La fibra di alpaca è classificata in quattro categorie, a seconda della finezza o del diametro: Baby Alpaca, che è suddivisa in tre sottocategorie (Baby Alpaca Premium non superiore a 18 micron, Royal Alpaca non superiore a 19 micron e Baby Alpaca tra 19 e 22 micron), Alpaca Superfine (tra 22 e 25 micron), Huarizo (circa 31 micron) e Alpaca Adulta (più di 34 micron). Il premium baby alpaca e il royal baby alpaca sono le fibre più pregiate ed esclusive, e vengono utilizzate per realizzare capi di abbigliamento di altissima qualità. L'Alpaca Superfine, conosciuta anche come FS, viene utilizzata per realizzare capi più economici per l'uso quotidiano, mentre Huarizo e Adult Alpaca sono utilizzati maggiormente nella produzione industriale o di massa.
BL Premium (18µ micron)
BL Royal (19µ micron)
BL Standard (20µ micron)
FS Superiore (25
µ microns)
FS Miscela (26+µ microns)
HZ (30µ micron)
HZ2 (31+µ micron)
AG (34µ micron)
AG2 (38µ micron)
In questa sezione dimostreremo con punti chiave perché la fibra di Alpaca può essere considerata la migliore al mondo, in termini di finezza, resistenza, qualità, sensazione termica.
All'interno di questa categoria di fibra di alpaca ci sono la Premium da 18 micron, la Royal da 19 micron e la standard che non supera i 21 micron.
Questa categoria comprende fibre da 21,5 a 25,5 micron ed è comunque di altissima qualità, motivo per cui viene utilizzata per l'abbigliamento.
Huarizo e Alpaca adulta sono fibre di oltre 27 micron, utilizzate negli accessori e altro.
L'Alpaca è così ecologico che non danneggia la vegetazione, poiché si nutre solo della parte superiore dell'erba, permettendole di ricrescere in breve tempo.
Nutrendosi con tanta cura, il terreno non si erode, permettendo alla radice di vivere e di recuperare velocemente il suo germoglio.
I cuscinetti dei piedi sono così morbidi che non danneggiano l'erba o il pavimento quando camminano.
Avendo un habitat naturale a 3800 metri sul livello del mare, gli Alpaca non utilizzano acqua né terreni destinati all'agricoltura.
Gli alpaca consumano solo 1 kg di cibo al giorno e ci forniscono più di 2,5 kg di fibre all’anno, di cui oltre l’80% è fibra pulita.
Si stima che in Perù vivano più di 3,7 milioni di Alpaca e sono animali sociali, docili e domestici.
La fibra di alpaca ha una grande capacità di isolamento termico. Ciò significa che mantiene il calore corporeo in inverno.
Le sue qualità rendono la fibra così speciale da respingere il caldo anche in estate. In pratica si ha un comfort termico ottimale in ogni periodo dell'anno.
La fibra di alpaca ha una finezza compresa tra 18 e 35 micron, questo permette di produrre capi di abbigliamento incredibilmente leggeri e sottili, senza sacrificare la loro qualità termica.
Le fibre di alpaca sono leggere, molto fini, con una consistenza morbida e setosa al tatto.
Grande capacità di isolamento termico e comfort in ogni stagione dell'anno.
L'alpaca contiene pochissima lanolina e la finezza delle fibre impedisce loro di prudere o graffiare a contatto con la pelle.
Le fibre di alpaca sono molto resistenti e non si deformano né si restringono con l'uso o i lavaggi.
La produzione della lana d'alpaca rispetta l'ambiente e il benessere degli animali dei suoi allevatori e dei campi in cui vivono.
La lana di alpaca si adatta a diversi tipi di indumenti, cappotti, sciarpe, accessori, cappelli, guanti o coperte.
Verifichiamo il benessere degli animali alpaca e le esigenze di gestione del territorio e li seguiamo dall'allevamento fino al prodotto finale.
Ci allineiamo a criteri globali che garantiscono la condizione organica dei nostri prodotti tessili; dall'ottenimento della materia prima alla corretta etichettatura del prodotto.
Confermiamo il controllo in tutti i processi produttivi, imballaggio, spedizione e trasporto delle merci destinate all'estero.
Si stima che gli alpaca siano stati addomesticati più di 5.000 anni fa dagli antichi abitanti del Perù.
Gli alpaca hanno avuto un'importante rilevanza per lo sviluppo delle antiche culture peruviane. Si stima che la sua fibra fosse utilizzata 4.500 anni fa.
Si stima che su 10 milioni, solo il 10% circa di Alpaca sia sopravvissuto alla conquista spagnola. Furono colpiti dalla conquista e dall'introduzione di nuovo bestiame.
Conosciuti come uno dei camelidi più belli del Sud America, gli alpaca sono originari delle Ande peruviane. Sin dai tempi pre-Inca, questa meravigliosa specie ha fatto parte della nostra cultura ed è parte integrante della vita quotidiana nella regione andina. Gli alpaca vivono in diversi dipartimenti del Perù, come Puno, Cusco, Arequipa e Huancavelica.
Gli alpaca erano l'animale più importante per la civiltà Inca. La sua carne veniva consumata fresca in preparazioni tradizionali come il charqui e la chalona; Con la loro lana fabbricavano fili e tessuti; Le loro ossa, la pelle, il grasso e gli escrementi avevano rispettivamente diverse applicazioni come strumenti musicali, calzature, medicine e fertilizzanti. Per la loro considerazione erano animali preferiti per i sacrifici religiosi; Gli Inca pensavano che sacrificare un alpaca servisse a placare i loro dei.
I tessuti erano molto importanti per l'Impero Inca perché avevano un valore religioso e sociale. Un pezzo di stoffa o di indumento era considerato il dono più prezioso, era un segno di status sociale ed era esclusivo dei membri della famiglia reale e dei più alti funzionari dell'Impero Inca. Per questo motivo, consentivano solo ad artigiani designati di tessere la fibra di alpaca.